AUTOGRU ELETTRICHE TORINO E PROVINCIA

Nel settore industriale c’è un macchinario che più di tutti si è diffuso negli ultimi 50 anni per la movimentazione dei materiali: la gru semovente, che per le sue funzionalità si colloca in una fascia di mercato intermedia tra il carrello elevatore e l’autogru.

Con l’avanzare della tecnologia le gru semoventi diventano elettriche e particolarmente compatte,con capacità di rotazione che le rendono abili negli spazi ristretti e nei luoghi angusti

Questa tipologia di gru è nata infatti proprio per superare i limiti applicativi dei sistemi tradizionali di sollevamento. Ad esempio, a differenza di altri mezzi, non deve essere stabilizzata per agganciare e posizionare il carico con precisione, velocità e sicurezza, ottimizzando così i tempi di lavoro aziendali. Diversamente dai carrelli elevatori consente di movimentare carichi non pallettizzati o di forma irregolare, grazie alla struttura con gancio e verricello. Inoltre può lavorare liberamente fuori e dentro gli stabilimenti, anche in spazi particolarmente ristretti o privi di aperture sul tetto, da cui prelevare o calare carichi pesanti. L’ALIMENTAZIONE A BATTERIA rende poi alcuni modelli ancora più versatili ed eco-friendly, in grado di operare nel massimo rispetto per l’uomo e per l’ambiente.

Vediamo quindi quali sono i principali ambiti produttivi in cui viene utilizzata la gru semovente elettrica e a quali scopi.

1.     Automotive

Le gru semoventi vengono impiegate nel settore della costruzione delle automobili e dai produttori di pneumatici, in quanto il macchinario permette di movimentare stampi pesanti anche in spazi angusti. In particolare i modelli Pick & Carry sono ideali per trasportare carichi importanti quando serva una portata in movimento: questi mezzi hanno dimensioni ridotte, sono estremamente maneggevoli e, allo stesso tempo, consentono di posizionare gli stampi con movimenti precisi e sicuri dell’argano. Da non sottovalutare anche l’importanza che una gru elettrica Pick & Carry può assumere per la manutenzione degli impianti dell’industria automotive, per esempio movimentando al interno dello stabilimento i macchinari da revisionare.

2.     Aeronautica

In questo settore le gru elettriche semoventi vengono utilizzate nelle operazioni di montaggio e smontaggio di motori e di varie componenti degli aerei, in fase sia di assemblaggio, sia di manutenzione. Occorrono infatti macchine prestanti, compatte e facili da manovrare, che sollevino e portino il carico velocemente a destinazione in maniera accurata.

3.     Industria cartaria e tessile

Nel ambito della produzione della carta e dei tessuti vengono utilizzate gru timonate, cabinate e radiocomandate, grazie alle quali l’operatore può avere il pieno controllo sulla movimentazione dei carichi, anche dei più delicati. La precisione di manovra e l’agilità rendono in particolare le gru Pick & Carry ottimali per il sollevamento e la salvaguardia delle bobine durante gli spostamenti interni alla fabbrica.

4.     Fonderie

Il lavoro in fonderia può essere potenzialmente pericoloso per chi vi opera quotidianamente. Perciò è necessario l’utilizzo di attrezzature compatte, pratiche ma affidabili. Applicando alla gru semovente elettrica con braccio telescopico alcuni accessori specifici come le forche per il carico e gli stabilizzatori di posizione, le attività in fonderia e gli interventi di manutenzione possono essere svolti con sicurezza.

5.     Industria chimica e petrolchimica

Anche nel industria chimica le gru svolgono un ruolo fondamentale, soprattutto per la movimentazione di carichi sfusi come i fertilizzanti, e in molte aziende costituiscono parte integrante delle catene logistiche e delle infrastrutture, oltre a servire come mezzo per la manutenzione degli impianti di produzione.

6.     Industria meccanica e siderurgica

Dal sollevamento di materiali di carpenteria, alla costruzione e movimentazione di coils, lamiere, barre di ferro e tubazioni, questo settore fa un ampio utilizzo delle gru semoventi, in quanto esse assicurano gli spostamenti di carichi ingombranti con precisione millimetrica. La gru può essere inoltre attrezzata con telecamere, per agevolare gli operatori durante le manovre.

Per la sua funzione di supporto e potenziamento della produzione in ambito industriale, la gru semovente rappresenta quindi uno strumento di lavoro strategico per molte aziende.

Inoltre può essere utilizzata in altri settori quali: farmaceutico – alimentare – grafico – impiantistica industriale – rettifica – montaggio stand fieristici

 FR AUTOTRASPORTI E GRU TORINO dispone di gru elettriche per soddisfare ogni esigenza del cliente e di ogni settore merceologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*